Descrizione
Il rilievo di forma esagonale raffigura Gionito di profilo con barba e capelli lunghi, seduto su una sedia decorata da motivi fitomorfi con un rotulo sulle ginocchia dinanzi ad un tavolo su cui è poggiato un astrolabio (o una sfera armillare) intento ad osservare le stelle con il quadrante. Il profilo interno del rilievo è di forma circolare come a ricordare la volta celeste. Sullo sfondo della raffigurazione si vede la fascia dello zodiaco (sono riconoscibili i segni del Capricorno, dell'Acquario e dei Pesci). Al di sopra in alto sul bordo circolare è raffigurato Dio benedicente affiancato da una schiera di angeli.
Notizie storico critiche
Il rilievo raffigurante Gionito fa parte dell'insieme dell formelle e losanghe che decoravano il lato sud del Campanile. In passato la decorazione plastica del Campanile fu attribuita erroneamente a Giotto che si occupò del progetto del Campanile, ma che si limitò alla sola ideazione della decorazione plastica poi realizzata da Andrea Pisano ed aiuti (Becherucci, 1965). Andrea Pisano iniziò a lavorare ai rilievi dopo aver già eseguito le porte bronzee del Battistero e diresse i lavori del Campanile fino agli anni Quaranta quando fu sostituito da Francesco Talenti. La realizzazione dei rilievi si dovrebbe suddividere in due fasi, una prima fase che si concluse nel 1343 e che interessò i rilievi della facciata ovest (rilievi della Genesi e "Tubalcain"); la seconda fase dei lavori dovrebbe andare dal 1348 al 1350 quando Andrea Pisano realizzò gli esagoni che raffigurano la Venatio sino alle tre Arti, lasciando l'esecuzione dei rilievi dell'ordine superiore agli aiuti. Successivamente vennero realizzate le losanghe con i Sacramenti dallo scultore Alberto Arnoldi e nel 1431 vennero commissionati cinque rilievi esagonali a Luca della Robbia.
Dal 1964 al 1970 le formelle del Campanile furono sostituite con calchi in marmo artificiale (cemento bianco e polvere di marmo), uno speciale materiale plastico di fabbricazione tedesca che ne garantiva una riproduzione fedele, gli originali furono spostati all’interno del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Relazione iconografico religiosa
Gionito non viene nominato dalla Bibbia, ma è menzionato da fonti medievali come il quarto figlio di Noè, si parla di Gionito nella Historia Scholastica di Pietro Comestore del 1160 e nelle cosidette Revelationes dello Pseudo- Metodio e il Trésor di Brunetto Latini. Ducci Annamaria ipotizza un rapporto tra questa raffigurazione e l'esagono con l'Ebrezza di Noè, la studiosa dice che le due immagini sono legate simbolicamente: l'astronomo dallo sguardo fisso verso il cielo, allude alla speculazione intellettuale e si contrappone a Noè ebbro (Ducci, 2007). Il rilievo con Gionito è la prima formella esagonale che decora la facciata meridionale del Campanile e l'ultima formella raffigura Dedalo colui che ha sfidato il cielo, in questo modo Gionito, Foroneo, Dedalo ed Ercole costituiscono una sorta di storia a sé, in quanto personaggi che hanno liberato l'umanità dalla schiavitù dell'istinto e del disordine e dalla "necessità" indicandone il cammino verso la civiltà (Carlotti, Cattolico, 2001). La Carlotti mette in evidenza anche la presenza della figura di Dio e degli angeli nel rilievo volendo sottolineare come il cielo dell'uomo cristiano non è fatto solo di stelle, ma anche dello sguardo benevolo di Dio sull'uomo (Carlotti, 2008).
Il programma iconografico che sta alla base della decorazione scultorea del Campanile di Giotto fu ispirato secondo lo Schlosser dall'Etymologiae di Isidoro di Siviglia, Li livres du tresor di Brunetto Latini e lo Speculum di Vincenzo Beauvais, le formelle esagonali illustrano le attività umane divise dalla Scolastica in Artes Mechanicae, Artes Liberales e Arti della Virtus, nell'ordine superiore sono raffigurate le arti del Trivio e del Quadrivio tramite le quali l'uomo è nuovamente degno della redenzione alla quale poi alludono le statue superiori con i Re, Profeti, Sibille e Patriarchi(Schlosser, 1896). Secondo Timothy Verdon l'ispiratore del ciclo fu uno scrittore fiorentino Fra Remigio de'Girolami, domenicano di Santa Maria Novella, che la tradizione ritiene maestro di Dante e che fu allievo di Tommaso d'Aquino; il testo utile per capire il programma iconografico della decorazione scultorea del Campanile è il suo Contra falsos ecclesie professores dove Fra Remigio esprime la teoria che la Chiesa Cattolica "conosce" tutte le discipline del sapere umano e ne mette in risalto la loro funzione rivelatrice della perfezione di Cristo (Verdon, 1994). La decorazione scultorea del Campanile risponde ad un programma iconografico legato ai programmi iconografici con cui erano state progettate e realizzate le opere degli altri monumenti della Piazza del Duomo: i mosaici del Battistero conclusi nel XIII secolo che esprimevano una prima catechesi che mirava ad introdurre il fedele a tutta la lunga storia della salvezza; seguito dal programma iconografico pensato per la facciata del Duomo che parlava della vita di Maria mediatrice della Redenzione. Il programma iconografico del Campanile è il più difficile da comprendere, i primi sette rilievi rappresentano prima l'operosità di Dio che crea Adamo e poi Eva e poi l'opera degli uomini che lavorano la terra, seguiti dalle formelle che raccontano la nascita delle attività umane partendo dai primi lavori primordiali secondo la Genesi, raffigurandone i loro fondatori biblici: Jabal, Jubal, Tubalcain fino a Noè. A queste formelle seguono le losanghe con i pianeti, perchè secondo la mentalità medievale i lavori dell'uomo subiscono l'influsso degli astri e dei pianeti ed infine seguono le immagini delle Virtù che insegnano all'uomo a trasformare la realtà. Sul lato nord del Campanile si trovano le losanghe con la raffigurazione dei Sacramenti che rappresentano il culmine della visione "cattolica" universale in cui viene offerta "la totalità delle conoscenze", nella consapevolezza che il principio di ogni verità e di ogni forma di esistenza è Dio stesso come ricorda Fra Remigio (Verdon, 1994).