Descrizione
Il grande organo Mascioni opus 805 della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore è uno strumento sinfonico-eclettico a trasmissione elettronica.
E' composto da cinque diversi corpi d'organo, dislocati all'interno del suddetto edificio sacro. L'organo Positivo è alloggiato in mobile ligneo, issato su ruote e quindi facilmente spostabile in base alle esigenze liturgiche o concertistiche. L'organo Corale, totalmente espressivo, è alloggiato sotto il livello del suolo all'interno dell'ottagono marmoreo che delimita il presbiterio, sul lato destro dell'altar maggiore. Il grand'Organo si trova in cantoria in cornu Evangelii, l'organo Recitativo si trova in cantoria in cornu Epistulae. L'organo Aperto e l'organo Espressivo sono alloggiati nel braccio Nord del transetto della Cappella della Madonna della Neve.
Lo strumento dispone di una ricca tavolozza timbrica grazie a un totale di 107 registri, (dei quali 74 reali e 33 ottenuti per derivazione e prolungamento) che si esprimono attraverso 6740 canne.
L'organo può essere suonato tramite 3 consolle a trasmissione elettronica: una a quattro manuali, mobile indipendente, che comanda tutti i corpi; una a tre manuali, fissa, situata nell'ottagono del presbiterio presso l'organo Corale, che comanda tutti i corpi escluso quello nella Cappella della Madonna della Neve; una mobile, indipendente, a due manuali che governa soltanto il corpo della Cappella della Madonna della Neve, con la relativa sezione del Pedale.
Quella a cui facciamo riferimento in questa a scheda SMO è la consolle a 4 manuali dalla quale è possibile utilizzare lo strumento nella sua totalità. Tale consolle risale al 1991.
Ne riportiamo la scheda tecnica.
Consolle Mascioni in multistrati nobilitati in noce tanganica con serrandina a scorrimento.
Placchette a bilico
II tastiera grand’Organo:
1-Principale 16’,
2-Principale 8’,
3-Corno camoscio 8’,
4-Flauto 8’,
5-Ottava 4’,
6-Flauto 4’,
7-XII,
8-XV,
9-XIX,
10-Ripieno 4 file,
11-Ripieno 6 file,
12-Cornetto 5 file 8’,
13-Tromba 16’,
14-Tromba 8’,
15-Tromba 4’,
16-Voce Umana 8’,
s.n.-Tuba Mirabilis 8',
s.n.-Tuba Mirabilis 4',
s.n.-Campane,
I tastiera Corale:
17-Principale 8’,
18-Flauto stoppo 8’,
19-Ottava,
20-Flauto a camino 4’,
21-Ottavina,
22-Quintina,
23-Ripieno 3 file,
24-Ripieno 4 file,
I tastiera Positivo:
25-Principale I 8’,
26-Principale II 8’,
27-Ottava,
28-Flauto 4’,
29-XV,
30-Ripieno 6 file,
31-Tromba 8’,
s.n.-Tremolo,
IV tastiera Aperto:
32-Principale 16’,
33-Principale 8’,
34-Flauto 8’,
35-Ottava,
36-Flauto 4’,
37-Sesquialtera,
38-XV,
39-Ripieno 6 file,
40-Tromba 8’,
IV tastiera Espressivo:
41-Principale 8’,
42-Bordone 8’,
43-Ottava,
44-Flauto 4’,
45-Nazardo,
46-Silvestre 2’,
47-Ripieno 5 file,
48-Fagotto 8’,
49-Clarinetto 8’,
50-Tremolo,
Unioni
51-I-Pedale 8,
52-II-Pedale 8,
53-III-Pedale 8,
54-IV-Pedale 8,
55-I-Pedale 4,
56-II-Pedale 4,
57-III- Pedale 4,
58-IV- Pedale 4,
59-I-8-II,
60-III-8-II,
61-IV-8-II,
62-III-8-I,
63-IV-8-I,
64-IV-8-III,
65-I-16-I,
66-I-4-I,
67-III-16-I,
68-III-4-I,
69-IV-16-I,
70-IV-4-I,
71-I-16-II,
72-I-4-II,
73-II-4-II,
74-III-16-II,
75-III-4-II,
76-IV-16-II,
77-IV-4-II,
78-III-16-III,
79-III-4-III,
80-IV-16-III,
81-V-4-III,
82-IV-16-IV,
83-IV-4-IV,
III tastiera Recitativo:
84-Bordone 16’,
85-Diapason 8’,
86-Bordone 8’,
87-Gamba 8’,
88-Principale 4’,
89-Flauto armonico 4’,
90-Flauto in XII,
91-Flautino 2’,
92-Decimino 1 3/5',
93-Flauto in XIX,
94-Piccolo 1’,
95-Ripieno 5 file,
96-Controfagotto 16’,
97-Tromba armonica 8’,
98-Oboe 8’,
99-Musetta 4’,
100-Voce celeste due file 8’,
101-Voci corali 8’ (ad ancia),
102-Tremolo,
Pedale
Nell’Aperto-Espressivo:
103-Basso 16’,
104-Subbasso 16’,
105-Basso dolce 8’,
106-Bordone 8’,
107-Ottava 4’,
108-Flauto 4’,
109-Cornetto 3 file,
110-Tromba 16’,
111-Tromba 8’,
112-Tromba 4’,
Nel Recitativo:
113-Bordone 16’,
114-Bordone 8’,
115-Flauto 4’,
116-Controfagotto 16’,
117-Fagotto 8’,
118-Musetta 4’,
Nel grand’Organo:
119-Basso acustico 32’,
120-Contrabbasso 16’,
121-Principale 16’,
122-Quinta 10 2/3,
123-Basso 8’,
124-Principale 8’,
125-Ottava,
126-Superottava,
127-Ripieno 6 file,
128-Bombarda 16’,
129-Tromba 16’,
130-Trombone 8’,
131-Tromba 8’,
132-Clarone 4’,
s.n.-Tuba mirabilis 8',
s.n.-Tuba mirabilis 4',
s.n.-Campane,
Nell’organo Corale:
133-Bordone 16’,
134-Bordone 8’,
Nell’organo Positivo:
135-Basso 16’,
136-Ottava 8’,
Annullatori
Ance I,
Ance II,
Ance III,
Ance IV,
Ance Pedale,
Generale Ance,
Ripieni,
Fondi 16,
Sub Ottave,
Super Ottave,
Richiami a pedaletto
Unione P-I
Unione P-II
Unione P-III
Unione P-IV
Combinazione aggiustabile 7
Combinazione aggiustabile 8
Combinazione aggiustabile 9
Combinazione aggiustabile 10
Combinazione aggiustabile 11
Combinazione aggiustabile 12
Ripeni uniti
Ripieni I
Ripieni II
Ripieni III
Ripieni IV
Ance
Tutti
Richiami a pistoncino sotto la prima tastiera
Fissatore
Ped.
III-I
IV-I
Annullatore
Richiami a pistoncino sotto la seconda tastiera
Esclusione C
Esclusione P
Esclusione II-III
Esclusione IV
Annullatore esclusioni
Ped.
Combinazione aggiustabile 1
Combinazione aggiustabile 2
Combinazione aggiustabile 3
Combinazione aggiustabile 4
Combinazione aggiustabile 5
Combinazione aggiustabile 6
I-II
III-II
IV-II
Tutti
Richiami a pistoncino sotto la terza tastiera
Ped.
Combinazione aggiustabile 1
Combinazione aggiustabile 2
Combinazione aggiustabile 3
Combinazione aggiustabile 4
Combinazione aggiustabile 5
Combinazione aggiustabile 6
IV-II
Richiami a pistoncino sotto la quarta tastiera
Divisione II-IV
Annullatore Divisione II-IV
Ped.
Combinazione aggiustabile 1
Combinazione aggiustabile 2
Combinazione aggiustabile 3
Combinazione aggiustabile 4
Combinazione aggiustabile 5
Combinazione aggiustabile 6
Pedale automatico
Annullatore Pedale automatico
Sotto le colonne più basse dei registri, si trovano i pulsanti luminosi per azionare gli elettroventilatori dei vari corpi, i pulsanti per escludere i corpi d'organo e il selezionatore a rotella (a scatti) dei banchi per le combinazioni aggiustabili.
Tale consolle è dotata di 96 combinazioni aggiustabili (12 richiami per 8 banchi).
Notizie storico critiche
I primi progetti e proposte ad opera dei maggiori organari italiani circa la costruzione di un organo di nuova concezione per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore compaiono nel 1957. Nel 1960, dopo aver valutato numerosi preventivi tutt'oggi custoditi presso l'archivio, l'Opera decide di incaricare la ditta Mascioni di Cuvio.
Al progetto partecipano attivamente Mons. Cirano Sartini, Maestro di Cappella della Cattedrale, don Luigi Sessa, organista titolare, Mons. Domenico Bartolucci, Direttore perpetuo della Cappella Pontificia Sistina, Alessandro Esposito, docente di Organo al Conservatorio "L. Cherubini".
Il nucleo originario dello strumento consta di grand'Organo, organo Recitativo e organo Corale e fu costruito nel 1961. Nel 1967, mentre si riparano i danni provocati dall'alluvione, si decide di ampliare lo strumento, costruendo l'Organo della Cappella della Madonna della Neve. Ultimo intervento significativo si registra nel 1991 quando Mons. Luigi Sessa commissiona la costruzione di un corpo d'organo Positivo, trasportabile a seconda delle necessità. Nell'anno giubilare 2000 si aggiungono tre nuovi registri (Tuba mirabilis 8', Tuba mirabilis 4' con pressione di 500 mm e Campane).